sabato 26 gennaio 2013

Mousse cioccolato e caffè per il maritino ammalato...

Buon sabato!!

Vi racconto cosa mi è successo ieri: sono andata a fare la spesa, e dopo aver parcheggiato al super, mi si avvicina una donna di mezza età, straniera...Io ho subito pensato "sicuramente mi chede se ho spiccioli" e mentre frugavo già nella mia borsa, mi dice se per favore ero così gentile da comperarle qualcosa da mangiare...."Signora, dico io, cosa le serve?" Lei mi ha risposto che le bastavano delle patate e del pane, per favore...E così sono entrata nel supermercato, ho fatto la mia spesa, e ho comprato un sacchetto di patate e del pane, e poi ho pensato che era meglio prenderle anche un pò di quei bei crostoli confezionati, che se ha dei bambini almeno si rallegrano con un dolcetto... :)
La cosa che mi ha fatto più riflettere, è stato che mi ha chiesto CIBO e non denaro...

Vi faccio notare che io non sono molto avvezza a fare la carità, perchè mi è successo tanto tempo fa, ero molto giovane e inesperta, che ho dato dei soldi a un ragazzo tutto trasandato che me li ha chiesti...e poi sono venuta a sapere che lui li chiedeva per comperarsi la droga....Da quel momento, e per altri motivi (agli zingari per esempio NON dò nulla...scusate), non ho più fatto la carità a nessuno....

Ma di questi tempi, devo essere onesta, trovo tante persone, straniere principalmente, che fuori dai supermercati chiedono denaro....e io mi sto intenerendo e mi commuovo, perchè dato che vedo con i miei occhi che perfino persone del mio paese fanno la spesa con budget fisso, e se sforano rimettono la merce giù dal carrello.....

Questo brutto periodo di crisi ha rotto gli argini dei miei limiti, nel giudicare se va bene o no fare la carità...

E così me ne sono uscita con i miei due sacchi di spesa per me, e un sacchetto per questa donna, che mi ha fatto entrare al super con le lacrime agli occhi, e a cui bastava solo del pane e delle patate...mentre io avevo perfino gli ossetti finti che compro sempre alla mia pelosetta..


Per 5 biccherini

200 gr di cioccolato fondente
2 cucchiaini di caffè solubile
5 albumi
acqua qb
sale
zucchero a velo
noci
cannella in polvere

In un pentolino sciogliere il cioccolato e il caffè solubile con un goccio d'acqua.

Nel frattempo montare gli albumi a neve con un pizzico di sale.

Versare il cioccolato in una ciotola e incorporare gli albumi mescolando dal basso verso l'alto delicatamente e finchè i due composti si saranno amalgamati bene.



Riempire dei bicchierini con la crema e conservare in frigo per almeno un'ora.
Decorare con zucchero a velo, cannella e le noci, a piacere.




Buon weekend! E ricordatevi di comprare le arance dell'Airc!


Un bacione
Mari

15 commenti:

  1. È capitato anche a me, e mi fa molto più piacere condividere cibo, che soldi. Non perché debba farmi "piacere", ma perché proprio come te, rimasi molto male quando scoprii che i soldi non finiscono per cibo. L'anno scorso un signore, mi si è avvicinato, chiedendomi dei soldi per le ..BOLLETTE! Purtroppo c'è davvero crisi. :(

    Secondo me, se cucini queste cose, Maritino fingerà di non riprendersi più !! :)

    RispondiElimina
  2. Sai tesoro.. io e il mio compagno facciamo sempre della spesa per chi ci chiede del mangiare. E' capitato tante volte e abbiamo rinunciato ogni volta a qualcosa di nostro per poterci permettere una 'doppia spesa'.. ma lo si fa col cuore. Perchè vedere qualcuno che soffre senza cibo, bene primario di ogni essere umano, è qualcosa che fa davvero riflettere sulla povertà e sugli sprechi. Un aiuto concreto è sacrosanto.. donare mette gioia a te e a chi riceve.. purtroppo sono d'accordo con te che tante persone ne approfittano per chiedere denaro con le scuse più assurde, per poi usarlo per cose cattive. Queste persone non si rendono conto, fanno non solo danno a chi la carità la fa(con fatica, perchè nessuno di questi tempi naviga nell'oro.. salvo anime elette).. ma anche a chi ha davvero bisogno e poi non la riceve!! E' stato un bel gesto il tuo, amica mia! Lo approvo in pieno! Ti abbraccio e.. fortunato il maritino.. concordo, mi sa che se lo vizi così non vorrà guarire più!! :D Che bontàààà! TVB

    RispondiElimina
  3. Tesoro, hai fatto un gesto bellissimo... anche a me è capitato prima di Natale un episodio simile: ero in un supermercato e un bambino straniero si aggirava tra gli scaffali con non più di 10 cent guardando merendine e salumi... io mi sono avvicinata e gli ho chiesto se potevo aiutarlo... lui sorridente mi ha chiesto un sacco di patate, così l'ho accontentato e lui è andato via. Poi ci ho pensato a lungo, mi aveva commosso... e così ho riempito una busta di alimenti vari e gliel'ho data... lui era fuori al negozio e c'era anche la madre... Credo che donare del cibo sia la cosa più bella, riempie il nostro cuore e quello di chi riceve... il cibo deve essere per tutti. Complimenti per questa deliziosa mousse, credo che così il tuo maritino possa stare subito meglio! ;) Un abbraccio tesoro, buon weekend :**

    RispondiElimina
  4. Marisa, sono pure io ammalata e con un febbrone... Non è che me ne porti una così mi ripiglio un po'... Un abbraccio e buona domenica!

    RispondiElimina
  5. Vero Marisa..sai che anch'io non amo molto dare soldi alle persone che la chiedono?..perché è successo anche a me qualcosa di simile...hai fatto benissimo. A me è capitato poco tempo fa con un ragazzo che ha suonato alla porta chiedendo soldi, io gli ho detto che non potevo dargliene ma che se aveva fame avrei potuto dargli qualcosa, così è stato, se n'è andato con una borsetta di viveri ed un panino con il salame in mano..è davvero triste però..e quanti anziani si vedono al super con i soldi contati ed una spesa tristissima?...e noi continuiamo a pagare milioni e milioni per quella gentaglia che siede in parlamento??...
    Mi segno la ricetta della mousse perché ha un aspetto ottimo!!!
    Auguri per il marito 'convalescente' allora!!!!! ;-)
    Ti abbraccio! Roberta

    RispondiElimina

  6. Invito - italiano
    Io sono brasiliano.
    Dedicato alla lettura di qui, e visitare il suo blog.
    ho anche uno, soltanto molto più semplice.
    'm vi invita a farmi visita, e, se possibile seguire insieme per loro e con loro. Mi è sempre piaciuto scrivere, esporre e condividere le mie idee con le persone, a prescindere dalla classe sociale, credo religioso, l'orientamento sessuale, o, di Razza.
    Per me, ciò che il nostro interesse è lo scambio di idee, e, pensieri.
    'm lì nel mio Grullo spazio, in attesa per voi.
    E sto già seguendo il tuo blog.
    Forza, pace, amicizia e felicità
    Per te, un abbraccio dal Brasile.
    www.josemariacosta.com

    RispondiElimina
  7. Ciao Carissima
    Hai fatto benissimo. Io farei lo stesso.
    Sai, quando una persona fa cativo uso di una carità, dovrà rispondere a Dio. Tu hai fatto del tuo e non ci deve rimmettere una persona che veramente é bisognosa.
    Sta a noi a decidere li per li, guardando la persona negli occhi e seguire l'intuizione se dire di sì o no.
    Brava!!!
    E la tua mousse??? Fantastica.
    Buona domenica.
    Thais

    RispondiElimina
  8. Fuori dal mio super mi capita spesso di trovare persone che fanno l'elemosina, e io non dono mai soldi, ma cibo. Credo sia la cosa migliore :)
    Splendido questo dolce :) bacio grande !

    RispondiElimina
  9. Ciao,
    dessert meraviglioso, combinazione perfetta
    degli ingredienti, hummm!

    Baci, buon fine settimana!

    RispondiElimina
  10. Ciao cara meglio regalare cibo sono in pieno accordo con te ..comunque che tristezza pure io ho visto diversi anziani al supermercato con carrelli vuoti ....è triste pensare che le persone già deboli per l'età si possano sentire ancora più fragili....spero solo che questo momentaccio duri il meno possibile....
    bella la cioccolata ....qualcosa di dolce ci vuole dopo tanto amaro in bocca...ciao cara un abbraccio

    RispondiElimina
  11. semplicemente deliziosa!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  12. Sono d'accordo, la cosa migliore è regalare cibo, non soldi. Io regalo anche dei vestiti, buoni ovviamente, che noi non mettiamo più.
    Bicchierini golosi, hai chiuso la settimana in bellezza. Io per ora sono a dieta, e non vedo l'ora di riprendermi in mano la mia cucina e di preparare piatti deliziosi!!!

    RispondiElimina
  13. Ciaoooo!!! Grazie dei vostri commenti, allora ho fatto la cosa giusta: meglio dare cibo che soldi, è giusto!
    @Ely e @Antonella: noooo...lasciate che mio marito si riprenda che sapete come sono gli uomini ammalati....palla al piede!!! ;) il mio è anche nervosetto...uff!
    @Josè e @Andrèa: benvenuti amici!! Grazie
    Certo che a conclusione del mio post aggiungo: è tristissimo che la gente sia arrivata a chiedere cibo, che dite? :((
    Speriamo cambi sta situazione di mmm...!
    un bacione a tutti amici e amiche! E grazie!
    Mari

    RispondiElimina
  14. ciao buonissima la mousse ...e devo dire che hai fatto bene anche noi siamo restii quando ci chiedono soldi ma se qualcuno ti chiede del cibo e' solo perche' ha fame!
    Complimenti per il blog ci siamo iscritti tra i tuoi lettori

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cliv!! Benvenuta, grazie di essere qui con me!
      Prendi un bicchierino và, sentirai che buona! :)
      bacione




      Elimina

Grazie per i vostri commenti e suggerimenti su questa ricetta!