martedì 5 marzo 2013

Al volo!! Pane al Kamut

Finalmente ce l'ho fatta.....ho fatto il pane al Kamut!! Wow buonissimo!

Corro corro che fra poco devo portare a passeggio le pelosette, ma non volevo lasciarvi senza la mia ricetta e allora ecco qui


una super pagnotta!!

400 gr di farina di kamut
200 gr di farina di grano tenero, io ho usato la semola di grano duro perchè non avevo la farina 0
350 ml di acqua tiepida
1 cucchiaino di zucchero
2 cucchiaini di sale
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 cubetto di lievito di birra fresco

In una terrina capiente sciogliere il lievito di birra nell'acqua con lo zucchero, aggiungere l'olio, la farina di kamut e quella di grano e il sale. Mescolare con un mestolo di legno.

Trasferire in una spianatoia e impastare bene per una decina di minuti.

Mettere l'impasto in una ciotola e lasciar lievitare per un ora e mezza o due.
Trascorso il tempo, reimpastare e dare la forma ovale o quella preferita, potete anche dividere l'impasto.
Appoggiare su una teglia con carta forno e lasciar lievitare in forno per altri 45 minuti.

Infornare a 200° per circa 55/60 minuti: il pane è pronto quando sarà leggermente dorato in superficie e il fondo battendolo leggermente con la mano suona vuoto.


La prossima volta proverò a mettere dei semi.... :)

un bacione grande e buona serata! A me stasera tocca il corso CB!

Mari<3

11 commenti:

  1. Super davvero!!! :)
    Fai due grattini alle pelosette da parte mia, buona passeggiata e a presto.
    Baci :)

    RispondiElimina
  2. Bellissimo!!!!! Complimenti!!! Un bascio!!!

    RispondiElimina
  3. Tesoro, ma che meraviglia ! Amo la farina di Kamut :) Un bacione e buona serata :)

    RispondiElimina
  4. Adoro il Kamut, davvero! E coi semini sarà ancora più buono, tesoro mio! Non mi è mai uscito un pane bello come questo!! <3 TVB

    RispondiElimina
  5. Buonoooooo Mari!!! :D Adoro il kamut e questo pane deve essere squisito, bravissima! :) Un abbraccio, buona serata! :**

    RispondiElimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ops! Avevo fatto un piccolo errore!
      Dicevo...
      Bellissimo da vedere e sicuramente buono da mangiare!

      PS: ho scelto il tuo blog per un piccolo premio. Puoi trovarlo qui www.ricetteperpassione.blogspot.it al post The Versatile Blog Award

      Elimina
  7. Grazie a tutte amiche! E' stata una bella soddisfazione il kamut!!
    un bacione a tutteee!
    @Raffella grazie mille, passo al più presto!
    Mari

    RispondiElimina
  8. Brava Marisa e poi che bel pane ..ottimo il pane di kamut l'ho fatto una o due volte pure io è davvero prelibato!Bellissimo il tuo panone ciao un bacione Lia

    RispondiElimina
  9. Marisa, hai fatto un pane meraviglioso, con la farina di kamut non l'ho mai provato...se questo è il risultato corro a prepararlo ^_^

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti e suggerimenti su questa ricetta!