venerdì 1 novembre 2013

Quiche di zucca e verdure

Buongiorno!!

Qui oggi splende il sole, che bello!! Io avrei voglia di farmi una passeggiata, giusto per sgranchirmi un pochino le gambe...e credo che infatti finito di scrivervi, andrò a svegliare il mio uomo, prenderemo le piccole pelose e parto! Così vedo anche come sono messa a forze... :-)

Allora come avete trascorso la serata ieri? Sono venuti a suonarvi il campanello le piccole pesti con "dolcetto o scherzetto?"???
A me si, ma solo perchè una mia amica vicina di casa aveva ospitato (pazza o misericordiosa??? scherzo...) una truppa di circa 10 amici del suo bimbo per fare i festeggiamenti di Halloween, così ieri sono andata a fare rifornimento di caramelle....e ho sfamato i mostriciattoli!!
Ne ho avanzate un sacco però, perchè solitamente non è una zona battuta per il 31 ottobre questa, è la prima volta che partecipo attivamente alla serata di Halloween! Così il mio dentista sarà felice....hihihi!!!

Passiamo alla ricetta, a base di zucca: una quiche con zucca e verdure.


1 sfoglia già pronta
300 gr di zucca mondata
60 gr di funghi prataioli
160 gr di spinaci
2 scalogni
½ bicchiere di marsala o vino bianco
70 gr di panna da cucina
60 ml di latte
1 uovo
formaggio grattuggiato per gratinare
noce moscata
sale - pepe
olio evo

Affettare li scalogni e rosolare in un'ampia padella con due cucchiai di olio, unire la zucca tagliata a dadini, salare e lasciar cuocere per 5 minuti. Bagnare con un pò d'acqua e lasciare cuocere finchè la zucca si sarà ammorbidita un pò.
Aggiungere i funghi e gli spinaci, bagnare con il marsala, lasciar sfumare, aggiungere un pizzico di sale e pepe, coprire la padella e lasciar cuocere per 15 minuti, finchè le verdure saranno cotte.

Stendere la sfoglia in una teglia rettangolare (cm 26x20 la mia), bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta.

Mescolare l'uovo con il latte, la panna, sale e pepe, e un cucchiaino di noce moscata.

Riempire la teglia con le verdure e versare il composto liquido. Coprire la superficie con il formaggio grana.

Cuocere in forno a 160° per circa 40 minuti.


Buonissima giornata a tuttiiiiii!!!!

Mari


11 commenti:

  1. Noi ieri serata xfactor con gli amici,altro che halloween!! Hehe
    Buona la tua torta,adoro le torte salate soprattutto quelle con le verdure! Buona passeggiata allora.un bacio

    RispondiElimina
  2. Ieri sera io e le fatine siamo state ad una festa di Halloween bella e sontuosa come non ne avevo mai viste: la casa incredibilmente addobbata, mostri che spuntavano all'improvviso, il tunner del terrore, cibo a tema (che abbiamo portato noi ospiti)... e naturalmente dolcetto scherzetto in giro per il vicinato... Senza fiato! Io adoro le quiches e questa è deliziosa! Un bascio tesoro, buona passeggiata!

    RispondiElimina
  3. anche da me ieri sera è stato un via vai di "Dolcetto e Scherzetto"..... e anch'io ieri sera ho sfornato una torta salata con zucchine..... sempre buone!!
    Buon passeggio e buon w.e. baci claudette

    RispondiElimina
  4. Anche noi questa sera siamo andate di quiche di zucca, ma abbinata a funghi champignon e formaggio di capra! Ottima pure la tua versione con anche gli spinaci e la panna!
    Un'alternativa che consideremo.
    baci baci

    RispondiElimina
  5. Ti voglio bene, ma tanto. E sono fiera del tuo bellissimo cuore. <3 Purtroppo sono latitante e ancora lo sarò per un po'.. ma non mi dimentico di chi porto tra i pensieri più belli. Un abbraccio e.. reduce dall'assalto dei fantasmini ora pensa a riposarti :) Complimenti per la quiche è deliziosa!! TVB

    RispondiElimina
  6. stupenda e immagino quanto sia buona !!!!grazie per le belle parole ....cerchero' di fare come mi hai detto ...

    RispondiElimina
  7. The house smells wonderful as i type, can’t wait to taste it! Thanks for the recipe!

    RispondiElimina
  8. Ciao Marisa, ti ho scoperta leggendo i commenti al post di Cinzia e ho visto che hai un bel blog, dove dietro le ricette scorgo anche dei bei sentimenti. Da oggi hai un lettore in più. A presto

    RispondiElimina
  9. Meravigliosa preparazione e bellissima presentazione!
    Non ti conoscevo...ti verrò a trovare più spesso!
    Baci
    Annalisa

    RispondiElimina
  10. accidenti che quiche!!! ho ancora mezza zucca....quasi quasi... un bacione

    RispondiElimina
  11. Che une ricetta favolosa! Mi piace molto! (Abbiamo avuto solo 6 "trick or treaters" a casa mia-tanto caramelle a mangiare…

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti e suggerimenti su questa ricetta!